Concerto “In passione Domini” - Parrocchia Anime Sante Maria Immacolata Bagheria

Concerto “In passione Domini”

martedì 27 marzo 2018 Chiesa Maria Immacolata Bagheria

In un periodo molto significativo del calendario liturgico quale la Settimana Santa, e precisamente martedì 27 marzo, nella splendida chiesa delle Anime Sante si è tenuto il concerto “In Passione Domini” per coro ed orchestra, organizzato dalla scuola Ignazio Buttitta .
Le Sette Parole di Gesù sono state eseguite dall’Orchestra da camera “Conca d’oro” e dalla corale Jubileum, mirabilmente dirette dal Maestro Domenico Guzzardo.
Ancora una volta la chiesa, grazie alla disponibilità di Don Giovanni Basile, è stata luogo di accoglienza di un intenso momento di preghiera e meditazione sotto l’egida musicale - artistica per vivere con fede il dono della Pasqua. E così la devozione alle “Sette ultime parole” pronunciate da Gesù sulla croce, secondo la tradizione dei quattro Vangeli, e musicata dal maestro Aglialoro non solo ha trovato un clima di profondo ascolto nonostante la giovane età degli ascoltatori ma è riuscita a coinvolgerli emotivamente, con la sapiente alternanza di parti recitate e cantate, nel profondo mistero della redenzione.

La riflessione conseguente il testamento d’amore di Gesù ha svelato inoltre agli astanti il momento rivelatore  della loro identità di cristiani autentici.
A distanza di 2000 anni dalle parole affascinanti di Cristo morente è scaturito il senso della vera vita realizzando altresì un momento educativo e culturale di grande pregio!
                                                                                            Concetta Sorci