Presentazione dei doni - Parrocchia Anime Sante Maria Immacolata Bagheria

Presentazione dei doni

Offertorio Messa San Giuseppe - Chiesa madre - Simboli - 14 marzo 2018.

PISSIDE - Ministri straordinari
Nella pisside viene conservato il Corpo di Gesù.
Confidiamo che i nostri corpi e le nostre anime si conservino sempre puri.

AMPOLLINE - Ministranti
Le ampolline contengono l’acqua e il vino:
Il vino è per gli uomini simbolo di festa, per Gesù il Suo Sangue:
L’acqua è per gli uomini dono della natura, fonte indispensabile alla vita terrena, per Gesù è il segno della vita nuova che ci dona.

PANE - Gruppo giovani
Il pane frutto della terra, sazia la fame dell’uomo: nel suo grande amore Dio ci ha donato Gesù, chicco di grano, morto e risorto per diventare il pane della vita,

VINO - Meg
Con il pane ti offriamo il vino: dono della gioia:
Aiutaci Signore a diventare calice di salvezza per tutti gli uomini.

BIBBIA - catechisti
La storia dell’incontro di Dio con l’uomo è segnata dal costante parlare di Dio.
È in questa parola che si edifica e cresce la chiesa: comunità profetica che annuncia e testimonia il Vangelo.

CANDELA - Rinnovamento
Questa candela accesa è segno della tua continua presenza in mezzo a noi:
Tu che sei la luce del mondo, fa’ che anche noi possiamo essere luce per le persone che incontriamo nella nostra giornata.

CROCIFISSO - Milizia maschile
Gesù ci ha detto: ”Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua.
Per tutti noi il crocifisso sia il libro da cui attingere l’amore e la forza dell’annuncio.

CORONA DEL ROSARIO - Milizia femminile
La nostra chiesa è parrocchia e santuario.
La corona che deponiamo sull’Altare, vuole essere simbolo di preghiera e vincolo di amore alla Madre nostra.

SALE - Cenacolo
Il Signore ci ha detto “Voi siete il sale della terra”.
Questo segno ci ricorda l’impegno assunto con il nostro Battesimo a costruire una storia ricca di speranza e di opere che glorifichino il Padre nostro che è nei cieli.

CESTO DELLA CARITÀ - Caritas
“Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore”, scrive l'evangelista Matteo.
Tu Signore, durante il tuo ministero ti sei fatto servo dei più bisognosi, con il gesto della lavanda dei piedi, hai servito i tuoi discepoli, sii tu esempio per noi durante questo tempo affinchè, possiamo imparare a donarci agli altri con la semplicità del cuore.

VIVERI - Uomini Immacolata uniti alla Caritas Parrocchiale